Il rientro nel mondo del volo a vela con il CSVVA


Dal 1998 lavoro solo come collaboratore esterno per la ditta TPS. Questa attività mi lascia del tempo libero così decido, su suggerimento del mio amico Bruno, di rientrare nel mondo del volo a vela con un'attività di volontariato presso il Centro Studi di Volo a Vela Alpino (CSVVA) con sede sull'aeroporto di Calcinate del Pesce (Varese). Questo centro, oltre ad essere l'editore della rivista "Volo a Vela", ha un raccolta di documentazione (Museo, foto, libri, disegni ed altro) che necessita di una continua attenzione.

Per maggiori dettagli sul CSVVA vedere il sito :

http://www.voloavela.it/

 

Foto sopra: un' angolo del museo del CSVVA


Foto sopra: un' altro angolo del museo del CSVVA

Una grande attenzione viene dedicata allo sviluppo del sito di questo centro che diviene un punto di riferimento per il volo a vela nazionale. Il sito nel 2012 viene completamente rifatto introducendo i seguenti "data base".

- Piloti Italiani 

- Articoli rivista "Volo a Vela"

- Biblioteca 

- Marche alianti italiani


Naturalmente la rivista trova ampio spazio nel sito con una pagina dedicata dove si può trovare la completa raccolta di tutti i numeri di "Volo a Vela" (dal 1957 sino ad oggi tranne gli ultimi 4 numeri). Anche l'archivio fotografico viene messo in rete con un sito dedicato: http://www.csvva.eu/.

In questo archivio si possono cercare e vedere oltre 7.000 fotografie di storia del volo a vela specialmente italiano. 


Foto sopra: io, Lino e Vincenzo accanto allo Zoegling nel giorno della sua uscita dall'hangar

Nel 2004 all' interno del CSVVA si crea anche un gruppo di "amatori" degli alianti d'epoca denominato GAE (Gruppo Alianti d'Epoca) al quale io aderisco e mi appassiono. Partecipo a diversi raduni sia nazionali che internazionali. Nel 2008 assieme a Lino e Vincenzo iniziamo la ricostruzione di un libratore Zoegling. Questo lavoro dura 4 anni ed è stato eseguito per conto del Museo delle Scienze e della Tecnologia di Milano con la speranza di veder esposto il nostro lavoro di volontariato. All'inizio del 2013 lo Zoegling viene trasferito al Museo ma a tuttoggi non è ancora stato esposto. 


PARTECIPAZIONE A RADUNI - Dal 2000 ho cominciato a partecipare a raduni europei del VGC (Vintage Gliding Club) e nazionali organizzati in vari centri di volo a vela (Asiago, Pavullo, Osoppo, Alzate Brianza e Calcinate del Pesce).

 

 

 

Foto a sinistra: Achmer (Germania) anno 2002; foto di rito dopo un volo sul  Go-4 "Govier"

 


Foto sopra: Wells (Austria) anno 2008: Werner, io e Carla in attesa del decollo sul Kranich II  (aliante del 1939)

Foto sopra: Terlet (Olanda) anno 2015; io e Corrado sul Bergfalke II