Il lavoro nell' industria aeronautica



In Aermacchi

Vengo assunto dall'Aeronautica Macchi di Varese (in seguito Aermacchi) nel febbraio del 1960. Le mie mansioni sono di redattore di Manuali di Istruzione presso l'Ufficio Pubblicazioni Tecniche (UPT) alle dipendenze della Direzione Tecnica agli ordini dell' ing E. Bazzocchi. Il responsabile dell' UPT è Bruno Biasci volovelista e fondatore e per un certo periodo presidente dell' Associazione Volovelistica Milanese (AVM)

Negli anni 60' mi dedico con passione alla redazione dei manuali dell’aeroplano addestratore MB-326 (varie versioni) e dei velivoli da utilità aerea AL-60B2 ed AM-3C. Il lavoro di redattore tecnico richiede una profonda conoscenza delle macchine e delle normative che regolano la documentazione che si sta producendo. A tal fine nel 1969 vengo inviato in Inghilterra presso la Martin Baker, produttrice dei sedili eiettabili con pacco razzo, per un corso di istruzione di due settimane sul sedile MK.04A. Al termine di questo corso proseguo la mia permanenza in Inghilterra, a Coventry, presso la Rolls Royce, per un corso sul motore a getto "Viper" MK-540. 

Gli anni dal 1970 mi vedono impegnato a produrre la documentazione tecnica della varie versione del velivolo MB-339A.

All'inizio del 1980 si sviluppa il programma AM-X

 (velivolo cacciabombardiere costruito in collaborazione con Alenia ed Embraer-Brasile). Partecipo a tutte le fasi di definizione del programma delle pubblicazioni tecniche con compiti di coordinatore dell’attività assegnata ad Aermacchi. 

Questo programma è caratterizzato da molte riunioni con le ditte co-produttrici che si svolgono prevalentemente a Torino ma anche a Varese e a San Jose dos Campos in Brasile. 

Nel 1987 vengo nominato responsabile del Servizio Pubblicazioni Tecniche e nel contempo assumo anche gli incarichi per lo sviluppo della normativa tecnica sia in ambito nazionale che internazionale quale delegato AIA per l'Italia.

Questo implica:

Partecipazione ai seguenti gruppi di lavoro per lo sviluppo della normativa sulle pubblicazioni tecniche con la funzione di coordinatore  e rappresentante AIA (Associazione Industrie Aerospaziali-Italia) sia in ambito nazionale che internazionale (AECMA e AIA/ATA-USA). 

·         Gruppo di Lavoro Nazionale Documentazione (GLND) che sviluppa la normativa per l’Aeronautica Militare Italiana con partecipazione di rappresentanti dell’industria e delle FFAA.

·         Documentation Working Group (DWG) dell’AECMA (The European Association of the Aerospace Industries) che ha la funzione di “monitoring” della normativa civile e militare ed inoltre di effettuare il controllo del pannello che sviluppa il “Simplified English”.

·         Augmented Documentation Working Group (ADWG) dell’AECMA. In questo sottogruppo viene sviluppata e mantenuta la specifica AECMA 1000D.

·         AIA (Aerospace Industries Association of America) and ATA (Air Transport Association Technical Data Service Commitee.  

 

Questi sono anni molto intensi, sia per le responsabilità di conduzione del lavoro in Aermacchi, sia per gli impegni in campo nazionale che internazionale che portano a continue riunioni presso aziende aeronautiche europee ed una riunione annuale negli USA.

Nel 1997 decido di concludere i miei quasi 40 anni di attività in  Aermacchi e di andare volontariamente in pensione.

 

 

Fare riferimento alla sotto pagina 

"Gli Aeroplaniper avere una panoramica più dettagliata dei velivoli sui quali ho lavorato in Aermacchi. 


Dell'esperienza in Aermacchi mi sono rimasti molti ricordi che  recentemente si sono rifatti vivi facendo la scansione del notiziario "Aermacchi Informazioni" che alcuni amici mi hanno procurato. La raccolta consiste nei numeri editi da 1957 al 1974. I relativi file con estensione .pdf sono raccolti in una cartella a sua volta suddivisa per annate. Queste cartelle con il loro contenuto le ho poste nel "cloud" e sono visibili aprendo il seguente link:

https://1drv.ms/u/s!Amx60wDdsSrPgc9SIueAPFOujNItgw?e=iEdBoU


La collaborazione con TPS

Dopo l' uscita da Aermacchi mi dedico per alcuni anni solamente ai miei svaghi tra i quali il ritorno nel mondo del volo a vela. In questo periodo la ditta TPS di Gallarate, che operava anche con Aermacchi nel settore della produzione di documentazione tecnica per il mondo aeronautico, aveva insistentemente richiesto la mia collaborazione per sviluppare le pubblicazioni con la normativa AECMA 1000D che io ben conoscevo per aver contribuito in ambito europeo al suo sviluppo. Affascinato da questa prospettiva ed anche per allargare le mie conoscenze nel campo degli elicotteri (considerando che TPS lavorava prevalentemente per la ditta Agusta di Cascina Costa) accetto di collaborare con un contratto "part time"  con TPS. 

Ho lavoro su diversi sistemi di elicotteri producendo "data module", come previsto dalla normativa AECMA 1000D,  che costituiscono le istruzioni manutentive di una singola operazione 

(p.e. montaggio, smontaggio, regolazione di un data particolare o sistema).

Lavorare con la documentazione degli elicotteri è stata dal punto conoscitivo un' esperienza completamente nuova ed entusiasmante considerando le differenti problematiche tecniche che comporta un velivolo ad ala rotante. In quel periodo ho avuto anche la possibilità di essere affiancato da alcuni giovani redattori. Spero di essere riuscito a traslare in loro parte della mia lunga esperienza e del mio entusiasmo per questo atipico lavoro.

Dopo cinque anni di questa collaborazione con TPS ho deciso che era ora di ritirarsi definitivamente e lasciar spazio ai giovani.  

 

 

Fare riferimento alla sotto pagina "Gli elicotteri" per avere una panoramica più dettagliata degli elicotteri sui quali ho lavorato in TPS.