Il brevetto di volo a vela

Anno 1958                                                 Aeroporto di Rieti


Nel settembre del 1958, grazie alla presentazione dell'istituto Feltrinelli, 4 allievi del IV anno di costruzioni aeronautiche hanno avuto la possibilità di ottenere il brevetto di volo a vela presso il Centro Nazionale di Rieti.

Era un corso sperimentale che per la prima volta veniva effettuato senza  voli di ambientamento su velivoli a motore.

La durata del corso è stata di 15 giorni con anche pernottamento in aeroporto.


Il corso di noi 4 allievi del Feltrinelli era stato suddiviso tra due istruttori. Io, con il mio amico "Gigi", avevamo come istruttore il comandante Scano e come aliante il CVV-6 Canguro con marche I-AECU (nella foto a destra). 

Si effettuavano circa 3 voli al giorno. Al 49° volo, dopo 8 ore e 30 minuti di addestramento, ho effettuato il 1° volo da solista che è consistito in un giro campo ed atterraggio. Nella medesima giornata, al pomeriggio, ho effettuato il volo di brevetto; durata del volo 1 ora e 9 minuti.


Foto sopra: la pagina del libretto di volo nel giorno del brevetto

Foto a sinistra: io e Gigi nel giorno del brevetto


E' stata un'esperienza bellissima dovuta anche alla grande sensibilità del direttore dell'aeroporto che all'epoca  era il già famoso meteorologo Plinio Rovesti. Ci ha aiutato in tutto; nel dirimere una controversia tra noi 4 allievi del Feltrinelli, nell'impartirci le lezioni di meteorologia/navigazione ed in ultimo a smussare i costi del corso che sono stati veramente esigui.