Al termine dell'anno 1958 sono alla ricerca di un club dove poter svolgere l'attività di volo a vela dopo il conseguimento del brevetto a Rieti. In quel periodo abitavo a Parabiago. Vengo a conoscenza che a Legnano si è formato un gruppo di volo con un Ka-2 intenzionato a creare un Aero Club. Il gruppo ruota attorno a 4 persone Borroni, Galiera, Martinelli e Ruggeri.
L'aliante Ka-2, appena importato dalla Svizzera, viene immatricolato con marche I-BGMR; iniziali dei 4 fondatori del gruppo.
Foto di testata: un quadretto del Ka-2
opera di un mio collega disegnatore
Foto sopra: il Ka-2 con ancora le marche Svizzere
Inizio a frequentare il laboratorio del Cesare Ruggeri, ricavato nel garage della sua casa di San Giorgio su Legnano, per apportare alcune modifiche al Ka-2. Nel frattempo era stato ufficializzato L'AeC di Legnano intitolato a "Giovanni Agusta". Dalla ditta Agusta otteniamo una sponsorizzazione che consiste nella riverniciatura dell'aliante con un nuovo stemma in deriva e le marche di immatricolazione Italiane I-BGMR. All'inizio del 1959 il Ka-2 viene trasferito a Bresso.
Foto sopra: il Ka-2 dinanzi all'hangar di Bresso
Si vola a Bresso per tutto l'anno 1959 e 1960. Al termine del mese di ottobre del 1960, a causa delle crescenti limitazioni di Bresso, decidiamo di trasferire il Ka-2 a Vergiate. Assieme al Cesare effettuo il volo di trasferimento in traino con un atterraggio intermedio a Venegono. Nel 1961 si vola a Vergiate. Nel frattempo sta nascendo l'aeroporto di Calcinate del Pesce ad opera del Centro Studi Volo a Vela Alpino (CSVVA).
Foto sopra: il Ka-2 in attesa di decollo sull'aeroporto di Calcinate. Il DO-27 in fase di atterraggio
Foto sopra: il Ka-2 al rientro a Bresso dopo un fuori campo. Sul cassone; io, Gigi e Fiorento.
Il giorno 11 giugno del 1961, una domenica, effettuo un atterraggio fuori campo con il Cesare sul prato di Calcinate non ancora aperto come aeroporto. Folla di curiosi a calpestare il nascente prato di atterraggio. Rientro a Vergiate su di un carrello (forse del Bocian) che ci hanno prestato i coniugi Orsi. Nel 1962 effettuo alcuni voli a Calcinate; alla fine dell'anno il Ka-2, per problemi burocratici, viene tolto dalla linea di volo. A questo punto, anche a causa di problemi famigliari, cessa anche la mia attività di pilota di volo a vela.