Gli elicotteri su cui ho                    lavorato in



In TPS, nel periodo della mia permanenza, lavoravano sulla documentazione di velivoli sia ad ala fissa che ad ala rotante, ma il lavoro prevalente era sugli elicotteri prodotti dalla ditta Agusta di Cascina Costa.

Io ho collaborato sopratutto nello sviluppare la  

documentazione tecnica degli elicotteri visualizzati nelle immagini di questa pagina. Per alcune di queste macchine la documentazione  deve essere  prodotta seguendo le regole della specifica AECMA 1000D ed in inglese semplificato (Simplified English).



 Agusta Westland AW-109. E' un elicottero multiruolo a otto posti biturbina ed a carrello retrattile progettato in Italia dall' Agusta (confluita nel 2000 nella AgustaWestland) e commercializzato a partire dagli anni settanta.

E' stato venduto in tutto il mondo in molte versioni sia per impieghi civili che paramilitari (forze di polizia, pompieri, protezione civile, ecc.).

 

Per maggiori dettagli su questo elicottero cliccare sul pulsante che segue: "AW-109".



Agusta Westland AW-139.  E'un elicottero  prodotto in Italia e negli Stati Uniti d'America dove nel 2007 è stata aperta la seconda linea di montaggio. È un elicottero  biturbina, polivalente a 15 posti. L'elicottero AW-139 effettuò il primo volo il 3-2- 2001 presso lo stabilimento Agusta di Cascina Costa.

Per maggiori dettagli su questo elicottero cliccare sul pulsante che segue: "AW-139".



Agusta Westland AW101. E' un elicottero militare multiruolo a tre turbine da 15 tonnellate prodotto anche per il mercato civile. L'elicottero è stato sviluppato grazie ad una joint venture tra la italiana Agusta e la britannica Westland , in seguito sfociata nella fusione delle due società. 

Per maggiori dettagli su questo elicottero cliccare sul pulsante che segue: "AW-101".